sabato 6 marzo 2010

MAI COME VOI! (6 Marzo)




Non contate sul nostro silenzio ma solo sulla nostra rabbia

PERCHÉ GIOVANI COMUNISTI

A differenza di quanto i pregiudizi mediatici ci insegnano, essere comunisti nel 2010 ha ancora senso; Noi giovani comunisti di Pordenone lo dimostriamo.

Il comunismo nasce come critica alla società capitalista, basata sulle ineguaglianze sociali, sullo sfruttamento e sul profitto e sul guadagno di pochi, noi siamo della idea che ancora oggi ci sia bisogno di una alternativa radicale di sistema.

Non siamo un gruppo di nostalgici, ma dei giovani consapevoli, che vivono la città e ne segnalano le contraddizioni ed i limiti, cercando incessantemente di cambiare lo stato di cose presenti, in modo di trasformare radicalmente la provincia in cui viviamo.

PERCHÉ IL PARTITO

Critichiamo con convinzione il clima antipolitico ed antipartitico che si respira quest’oggi in Italia.

Per quanto sia vero che i principali partiti si basino su logiche di opportunismo e di clientelismo(come il PDL e il PD) è, a nostro avviso, giusto non generalizzare il tutto.

Bisogna ritornare a creare reali partiti di massa, costituiti da persone oneste che si basano sull’apportare un vento di cambiamento alla società.

E’ necessario riappropriarsi dei partiti in quanto , a differenza di un movimento, non si basano su spinte dovute all’attualità, ma permangono nel tempo, si organizzano in maniera migliore, consentono un rapporto migliore con le istituzioni e non sono monotematici ma affrontano ogni situazione con un punto di vista collettivo, in modo da rispondere più proficuamente alle esigenze di tutti i cittadini.

COME AGIRE A PORDENONE

Scuola: Vogliamo riaffermare la centralità degli studenti all'interno della vita scolastica e della vita pubblica, vogliamo rivendicare il diritto allo studio, rifiutiamo completamente la (Contro)Riforma Gelmini, intendiamo sconfiggere l'apatia che aleggia all'interno degli istituti della provincia pordenonese appoggiando le forme di protesta individuali e collettive che si affermano nei vari istituti il tutto cercando di unire le lotte e le proteste dei lavoratori della scuola e dei genitori, e quindi non solo giovanili.

Spazi sociali: Pordenone è una città che manca di spazi di aggregazione giovanile fruibili gratuitamente, o quasi; chi vive questa città ha bisogno di luoghi laici ed aperti e non contaminati dalla cultura del bar, siamo stufi di vedere le nostre piazze principali, non come luogo di socialità, ma solo di commercio e profitto, ormai più paragonabili ad un atrio di un centro commerciale che a luoghi di espressione giovanile.

Antifascismo ed Antirazzismo: La discriminazione razziale e la xenofobia sono portate avanti dalla destra neofascista(Forza Nuova, Casapound) ed anche da quella reazionaria ed istituzionale(Lega Nord in primis).

Come Giovani Comunisti ci facciamo portatori dei valori antifascisti della Costituzione Italiana, nata sulle montagne di questo Paese dalla Resistenza Partigiana, e lottiamo per l’uguaglianza, la libertà , la convivenza civile ed i diritti per tutti/e senza distinzione di razza, genere, religione, appartenenze sociali e politiche, contro la politica della paura, della diffamazione e della repressione del dissenso portata avanti in questo paese.

La nostra prerogativa sarà quindi la presenza costante e fisica all'interno della politica e della vita pubblica cittadina, con una maggiore attenzione alle tematiche giovanili e studentesche, cercando di proporre sempre e comunque l'ideale comunista di radicale trasformazione dello stato di cose presenti e di lottare per risolvere i vari problemi che coinvolgono da vicino la nostra realtà provinciale

«Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.»



Nessun commento:

Posta un commento